atelier di arte.
L’arte come modo di entrare in relazione con sé stessi, altre persone e realtà. Questo è l’Atelier di Mongolfiera.
Un luogo dove si sviluppano diverse progettualità artistiche per coinvolgere direttamente, nel processo creativo, gli ospiti della Cooperativa e molti altri partecipanti di differente cultura, età, provenienza. Perché ognuno deve poter trovare il proprio spazio di espressione, perché l’Atelier d’Arte è una realtà inclusiva.
PATRIZIA GATTINONI
Responsabile Atelier di Arte
T. 339 155 6333
patrizia.gattinoni@lamongolfiera.brescia.it
ARTE TERAPIA
È un percorso individualizzato ed intimo di benessere psico-fisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni che coinvolge la singola persona, con qualsiasi grado di disabilità, nel lavoro con l’arteterapeuta.
Il medium artistico diventa facilitatore di espressione e comunicazione aiutando la persona a rivalutare, ricostruire, integrare, includere qualcosa che è stato in precedenza escluso, negato, rifiutato o rimosso. Aiuta il soggetto ad accoglierle il presente per conquistare nuove prospettive.
LABORATORI
Coinvolgono le persone a livello collettivo attraverso la creazione di piccoli gruppi che lavorano sul percorso espressivo di sé utilizzando diversi medium artistici. La forza del processo è nel team, che condividere tutte le scelte del percorso creativo, collaborando e confrontandosi.
L’elaborato artistico diviene dunque il mezzo per lavorare sulla socializzazione, le relazioni e le proprie capacità espressive.
PACKAGING E ILLUSTRAZIONE
Dal 2020 è attivo in Atelier un percorso di gruppo rivolto alla progettazione e realizzazione di illustrazioni e packaging etici per i prodotti della Mongolfiera.
Rappresenta un’opportunità di simulazione lavorativa, garantendo alla persona la sua libertà di sperimentazione, in un luogo protetto come l’Atelier.
La scelta del materiale, i messaggi educativi, la presenza di interventi sia digitali che artigianali, fanno del packaging e delle illustrazioni realizzati una proposta innovativa ed etica, che viene poi applicata e va a completare i prodotti della Mongolfiera.
Vai allo shop >
PERCORSI DI ARTE PARTECIPATA
Sono laboratori di gruppo che attraverso la creazione di un’opera d’arte collettiva promuovono il valore della diversità quale patrimonio comune. Il punto focale d’interesse non è più il pubblico o l’artista con disabilità, ma la voglia di condividere e relazionarsi attraverso l’opera.
Per questo si parla di arte partecipata: ogni partecipante è fondamentale e parte attiva del processo creativo, così come la stessa fruizione dell’opera “anima” l’opera stessa, grazie alle percezioni di ogni spettatore che entra in dialogo con la materia, definendo incontri sempre nuovi.
INCONTRI ESTERNI
Mongolfiera realizza incontri formativi a tema, che si sviluppano in due fasi – una teorica espositiva ed una laboratoriale.
Possono coinvolgere realtà istituzionali esterne, dalla scuola dell’infanzia sino all’università, dove “essere” e “fare” si fondono grazie all’arte.
Gli utenti dell’Atelier entrano dunque nelle diverse realtà ed interagiscono con i bambini e studenti in modo innovativo a livello progettuale. Ognuno ha, infatti, un ruolo attivo nella costruzione dell’elaborato artistico. Non c’è la figura del conduttore e dell’esecutore, ma si è tutti coinvolti allo stesso modo nel processo artistico, portando l’espressione di sé e confrontandosi nelle proprie diversità.
TIROCINI
L’Atelier è un luogo d’incontro e di formazione per studenti d’arte, educatori e persone in formazione in arteterapia, che possono svolgere il proprio tirocinio in Mongolfiera. Lo stage formativo si concretizza supportando la realizzazione dei vari progetti artistici, in un processo di condivisione, dove lo studente diventa parte dei progetti stessi.
OBIETTIVO LAVORO
L’arte è anche mezzo per poter sviluppare le autonomie e trovare collocazione lavorativa nel settore. Per questo Mongolfiera attiva all’occorrenza percorsi di formazione specifici per alcuni utenti, volti a favorire l’inserimento lavorativo nel mondo artistico o per la realizzazione di tirocini di inclusione sociale.