AREA MINORI

L’Area Minori è piacere dell’apprendimento, è scoprire sé stessi e gli altri, è vivere nuove avventure in un percorso di valorizzazione che offra la possibilità di scoprire le potenzialità di ciascuno, è accompagnamento nella crescita del giovane.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Offriamo servizi educativi di supporto ai minori dai 6 ai 17 anni, alle loro famiglie e agli Istituti Scolastici del territorio attraverso l’attivazione di Progetti Pedagogici Personalizzati a seconda dei bisogni.

  • Famiglie di minori con disabilità
  • Studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
  • Studenti con disabilità nel passaggio dal mondo della scuola dell’obbligo a quello dei servizi
  • Istituti scolastici ed insegnanti di sostegno, assistenti sociali e ATS

PRESENTI, IN TUTTI GLI ASPETTI DELLA CRESCITA

Dalla scuola materna sino al passaggio dalla scuola dell’obbligo ai servizi o all’inserimento lavorativo, La Mongolfiera affianca le famiglie e la scuola in tutto il percorso di crescita del minore, per l’affermazione della sua identità, fino all’età adulta.

I nostri interventi riguardano: sostegno allo studio, orientamento, sviluppo delle autonomie, socializzazione ed aggregazione giovanile, integrazione sociale, centri estivi e laboratori, fino all’accompagnamento nel passaggio al mondo dei Servizi specifici.


CLAUDIO FRANZONI
Responsabile Area Minori
C. 328 8878552 | T. 030 7282948
claudio.franzoni@lamongolfiera.brescia.it
Via Lamarmora n. 144 – 25124 Brescia
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LE NOSTRE AREE
DI INTERVENTO

FORMAZIONE.

DESTINATARI: studenti con disabilità della scuola superiore.

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE:

  • incontri con gli Istituti di Scuola Superiore del territorio per la presentazione del progetto,
  • inserimento della persona con disabilità tramite il contatto con il referente scolastico e la famiglia,
  • incontri di verifica al termine del primo quadrimestre e del secondo quadrimestre.

Gli educatori porteranno un’osservazione della persona con disabilità alla famiglia e ai Servizi Sociali: questo servirà come traccia per identificare e proporre un servizio mirato a sostenere e accrescere le abilità dello studente.

OBIETTIVI: sostegno alla didattica, alla formazione di base che avviene all’interno della scuola e sviluppo di competenze nelle aree delle autonomie sociali, domestiche, relazionali.

ATTIVITÀ: si concentrano nel tempo alternativo alla scuola e comprendono:

  • sostegno compiti,
  • laboratorio budget: esercizi matematici semplici e uso del denaro,
  • laboratorio lettura ora,
  • laboratorio “conosciamo i trasporti pubblici”,
  • laboratorio di orientamento: “Che cosa farò dopo la scuola? Sogni, aspettative, realtà”,
  • laboratorio artistico in collaborazione con l’Atelier d’Arte della Mongolfiera.

Questo Servizio offre anche l’occasione di conoscere gradualmente le proposte post-scolastiche offerte dalla Cooperativa, affinché ci sia continuità educativa.

ORIENTAMENTO.

DESTINATARI:
  • studenti con disabilità della classa 5° superiore e le loro famiglie
  • insegnanti di sostegno
  • educatori ad personam

OBIETTIVI:
  • presentazione proposte formative dei Servizi della Cooperativa
  • presentazione e approfondimento di progetti specifici attivi nei Servizi
 
ATTIVITÀ:
  • incontri rivolti alle famiglie degli alunni con disabilità al termine dell’obbligo scolastico
  • tavoli di lavoro con gli insegnanti di sostegno dell’Istituto Scolastico

PROGETTI DI ACCOMPAGNAMENTO.

L’orientamento alla fine della scuola dell’obbligo può essere sostenuto da un progetto ponte tra Scuola / Servizi per un avvicinamento progressivo del giovane al mondo post-istruzione.

La Mongolfiera mette a disposizione un proprio educatore che alla fine dell’anno scolastico, durante l’estate, affianca l’educatore ad personam per permettere un passaggio sereno e graduale nella realtà dei Servizi, favorendo una conoscenza progressiva del nuovo mondo e lo sviluppo di autonomie utili all’inserimento.

La Mongolfiera può sostenere inoltre le famiglie e il mondo dell’istruzione nel passaggio dei più giovani da un istituto all’altro.

socializzazione ed integrazione.

Sono aspetti fondamentali per lo sviluppo ed il benessere del giovane. Per questo La Mongolfiera ha attive diverse collaborazioni per garantire la socializzazione e l’integrazione sociale, tra cui:

Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) “GIRAVOLTA”: Mongolfiera si occupa della progettazione pedagogica relativa a questo Servizio attivato presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo – Volta. Il Centro di Aggregazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 ed è dedicato a ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni. Al C.A.G. si possono trovare: lo spazio compiti, attività di socializzazione, laboratori creativi, giochi e merenda. Grazie al servizio “pedibus”, gli educatori accompagnati da alcuni volontari, si occupano anche del ritiro dei ragazzi dalla scuola di quartiere e di accompagnarli al Centro.

Progetti per l’Estate: organizzazione di Centri Estivi per minori e inserimento di persone anche con disabilità gravi nei Centro Estivi in collaborazione con il l’Ufficio per gli Oratori e i Giovani della Diocesi di Brescia.

PROGETTO SPECIALE: LABORATORIO METODO DI STUDIO.

In convenzione con Associazione Italiana Dislessia.

DESTINATARI: studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) dagli 8 ai 19 anni suddivisi in diversi percorsi – scuola primaria (8-10 anni), scuola secondaria di 1° grado (11-14), scuola superiore (15-19 anni) – e organizzati in micro-gruppi di 4 persone.

OBIETTIVO: acquisizione di un metodo di studio efficace affinché lo studente mantenga vivo il desiderio di apprendere ed assolva alle esigenze formative in modo positivo, a vantaggio del proprio benessere, della propria autostima ed autonomia, superando fatiche e senso di inadeguatezza.

ATTIVITÀ: Il Responsabile Didattico e i Tutor, competenti e formati per il sostegno in micro-gruppo ed individuale, definiscono la metodologia personalizzata insieme allo studente, con occhio attento alle attitudini individuali. La persona sarà supportata, attraverso un percorso individualizzato, nell’individuazione di un proprio metodo funzionale poi alla costruzione di un riassunto oppure di una mappa attraverso lo strumento LeggiXme.

COSA FARÒ DA GRANDE: L’ETÀ ADULTA.

All’ingresso nell’età adulta la persona trova in Mongolfiera un sistema di Servizi volti a migliorare la vita quotidiana, incrementando le autonomie personali, il benessere e l’inclusione sociale attraverso l’attivazione di moduli individuali o di gruppo, che comprendono:

  • Centri Diurni con interventi socio-educativi e socio-animativi,
  • percorsi di autonomia lavorativa e di inclusione sociale,
  • Centri per l’autonomia residenziale.

Inoltre, la Cooperativa, propone alcune progettualità satellite per sperimentare la dimensione relazionale, l’espressione corporea ed intellettiva, le abilità, come l’Atelier di arte partecipativa, il teatro, la produzione di Birra Etika, il tempo libero.

Nei Servizi socio-sanitari, all’occorrenza, è presente personale sanitario per la somministrazione di terapie.

A completamento dei Servizi, il Dopo di Noi, che comprende le attività volte a permettere alle persone con disabilità di costruire un progetto di vita in autonomia, anche al di fuori della famiglia.

scopri i nostri servizi.