BERGAMO BRESCIA
CAPITALE DELLA CULTURA
2023

LE NOSTRE INIZIATIVE.

IL NOSTRO CONTRIBUTO AL PROGETTO “COOPERARE PER LA CULTURA”.

In occasione di Brescia e Bergamo 2023, Cooperativa La Mongolfiera si unisce, insieme anche ad altre realtà del territorio, al progetto di Confcooperative Brescia “Cooperare per la Cultura”, per dare vita ad iniziative che abbiano come valore la cooperazione e diffondere insieme la cultura della sostenibilità, del lavoro, dell’umanesimo, delle relazioni e della comunità.
 
Un lavoro di squadra, in cui le varie Cooperative si sono messe in gioco, definendo un palinsesto di iniziative che abbraccia differenti target e molti territori, e che ha l’obiettivo di regalare alla comunità momenti sociali e interessanti spunti di riflessione.
 
Dei 4 ambiti in cui si articola il progetto, la nostra Cooperativa sceglie di interpretarne in modo suggestivo e originale – la cultura come cura – con 3 iniziative che ci terranno compagnia per tutto il 2023, ma che resteranno sicuramente parte della nostra storia e del nostro territorio in futuro. 

LE NOSTRE INIZIATIVE PER BGBS2023 IN BREVE: 

  • La mia Brescia: storia a fumetti della nostra città – Dal 24 gennaio, online.
  • Mostra Identità condivise – Dal 25 marzo, a Brescia. 
  • Brescia ti accoglie tra le nuvole della città – Domenica 21 maggio, a Brescia. 

INOLTRE: 

Per tutto il 2023 potrete sostenere la nostra Cooperativa, acquistando una ricca selezione di prodotti firmati La Mongolfiera dedicati a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023! 

IL PROGRAMMA.

FUMETTO "LA MIA BRESCIA".

LA STORIA A FUMETTI DELLA NOSTRA CITTÀ!

In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Centro Diurno Disabili della nostra Cooperativa La Mongolfiera ha dato vita al libro illustrato “La mia Brescia”. Un progetto durato 7 mesi – da febbraio a settembre 2022 – in cui dopo un lungo periodo di distanziamento a causa del Covid-19, che ha duramente colpito la nostra città, ci siamo re-incontrati e ci siamo chiesti che cosa fosse per noi la brescianità. Il risultato? La nostra personale visione e stile si sono trasformati in un percorso vivace, di coinvolgimento, partecipazione e collaborazione, restituendone un accattivante e caleidoscopico racconto illustrato dedicato a Brescia, da leggere e da sfogliare. 12 episodi che troverete pubblicati progressivamente qui sul nostro sito web e sui nostri profili social ogni mese.
 
Al progetto “La mia Brescia” del CDD La Mongolfiera hanno partecipato Mauro, Paolo D., Dario. Con il prezioso contributo di Nicolò, Davide e Michela.
Educatrice professionale e referente dell’attività: Michela Forzanini.
 

MOSTRA "IDENTITÀ CONDIVISE".

DAL 25 MARZO 2023, A BRESCIA.

Nata dal dialogo tra gli educatori del CSE di La Mongolfiera e i suoi utenti, e dall’interazione tra due mezzi espressivi differenti quali la fotografia e l’intervento pittorico, la mostra itinerante “Identità Condivise” racconta l’identità come spazio di costruzione mutevole, in cui il punto di vista “oggettivo” dello scatto fotografico si fonde con quello “soggettivo” della persona disabile, che, attraverso il segno grafico, interviene sulla propria immagine. 

Ospitata per tutto l’anno da diverse location della nostra città, per permettere ai cittadini bresciani di entrare in contatto con un’esperienza originale ed inclusiva, “Identità Condivise” inaugura il 25 marzo presso Villa Glisenti, a Villa Carcina (Brescia), per poi spostarsi al Mo.Ca. Centro per le Nuove Culture, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, al Gruppo Foppa, al Parco Gallo, alla Pieve di Urago Mella, sino alla LABA – Libera Accademia di Belle Arti. 

"InCOntri sociali". BRESCIA TI ACCOGLIE TRA LE NUVOLE DELLA CITTÀ.

DUE APPUNTAMENTI: IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO. 

Due tour speciali, nei luoghi invisibili della città. Protagonisti di un originale racconto della storia, della cultura e delle prospettive future del proprio territorio saranno i soggetti più fragili, che coinvolgeranno gli ospiti in una vera e propria visita guidata di Brescia, facendogli scoprire la nostra bella città con gli occhi della fragilità. Due incontri unici, in primavera e in autunno, per vivere Brescia come mai prima d’ora.
.

Non solo la cultura come cura, ma anche le relazioni come cura: la cultura come ponte per costruire relazioni con la nostra storia, con noi stesse e noi stessi, con le altre persone.

Progetto promosso da La Mongolfiera, Bessimo, La Rete, La Nuvola nel Sacco, Elefanti Volanti.

I PRODOTTI "LA MIA BRESCIA".

Una selezione di prodotti firmati La Mongolfiera e dedicati a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, come boracce termiche, shopper, mug e tazzine da caffè della collezione “Brescia per Noi”, ma anche il nostro calendario 2023 e la nostra Birra Etika, realizzata in collaborazione con il Birrificio Otus! In questa pagina troverete una ricca selezione di prodotti che potrete acquistare con una donazione, per sostenere la nostra realtà! Cosa aspettate? Scopriteli tutti…

Sostieni la nostra Cooperativa La Mongolfiera: insieme per promuovere una cultura inclusiva!

Per prezzi ed ordini: ordini@lamongolfiera.brescia.it
Ritiro: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, presso la Cooperativa La Mongolfiera, Trav. XVIII, 12/1 – Villaggio Sereno (Brescia).