FUMETTO
"LA MIA BRESCIA"

BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023.

LA STORIA A FUMETTI DELLA NOSTRA CITTÀ!

In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Centro Diurno Disabili della nostra Cooperativa La Mongolfiera ha dato vita al libro illustrato “La mia Brescia”. 

Un progetto durato 7 mesi – da febbraio a settembre 2022 – in cui dopo un lungo periodo di distanziamento a causa del Covid-19, che ha duramente colpito la nostra città, ci siamo re-incontrati e ci siamo chiesti che cosa fosse per noi la brescianità.

Il risultato? La nostra personale visione e stile si sono trasformati in un percorso vivace, di coinvolgimento, partecipazione e collaborazione, restituendone un accattivante e caleidoscopico racconto illustrato dedicato a Brescia, da leggere e da sfogliare. 

12 episodi che troverete pubblicati progressivamente qui in questa pagina e sui nostri profili social ogni mese.

 
Al progetto “La mia Brescia” del CDD La Mongolfiera hanno partecipato Mauro, Paolo D., Dario. Con il prezioso contributo di Nicolò, Davide e Michela.
Educatrice professionale e referente dell’attività: Michela Forzanini.
 

INOLTRE: 

LEGGI GLI EPISODI.

INTRO.

Un percorso di coinvolgimento, partecipazione e collaborazione. Scoprite con noi gli autori di questo bellissimo progetto! 

EPISODIO 1.

Salite a bordo della metropolitana che attraversa la nostra città per 13,7km dal Prealpino a Sant’Eufemia/Buffalora, insieme a Nicola e Silvia – i protagonisti di questa puntata – per andare alla scoperta di Brescia e della sua “brescianità”. Quale sarà la loro fermata? Scopritelo insieme a loro leggendo qui il primo episodio!

EPISODIO 2.

Sette coloratissime pagine, da leggere tutte d’un fiato, per immergervi nelle bellezze della nostra città: da Piazza Loggia – alla scoperta del Palazzo, dei portici rinascimentali e della Torre dell’Orologio – sino a Piazza Paolo VI con i suoi due Duomi – il vecchio e il nuovo – e il Palazzo Broletto! Leggete qui il secondo capitolo!

EPISODIO 3.

Benvenuti nella Brixia Romana! In questo episodio i nostri protagonisti vi porteranno alla scoperta del Capitolium e delle bellezze che lo circondano, sino ad ammirare il Castello di Brescia. Un viaggio ricco di curiosità, passando per le vie ed i punti più significativi della nostra città. Qui, il terzo capitolo di “Brescia per Noi”. 

EPISODIO 4.

Dai romani ai longobardi: il nostro viaggio alla scoperta di Brescia continua nel Monastero di Santa Giulia.
…Un posto tutto da raccontare! Scopritelo con noi, nel quarto episodio di “La Mia Brescia”. 

EPISODIO 5.

Una pausa aperitivo per i nostri protagonisti Nicola e Silvia: seduti a sorseggiare pirlo e alla scoperta di alcune delle parole più utilizzate dai bresciani, come pota e fes. Continua la scoperta di Brescia, una città gioiello, con carattere e che sa rendere onore alla bellezza dei propri tesori.

EPISODIO 6.

In questo episodio, Nicola e Silvia, i nostri protagonisti, vanno alla scoperta delle bellezze naturali del territorio bresciano e delle loro curiosità: partendo dal Monte Maddalena e del suo cappello, si sposteranno sul lago di Garda – il più grande lago italiano – per poi passare al lago d’Iseo e la sua Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Tanta bellezza e tante curiosità in questo episodio!

EPISODIO 7.

Il viaggio continua! In questa puntata andremo alla scoperta delle incisioni rupestri della Valle Camonica, ci sposteremo in Valle Sabbia per il Carnevale di Bagolino in compagnia dei bagarì e fantasticheremo sulle delizie bresciane che incontreremo nel prossimo episodio con i nostri protagonisti. 

EPISODIO 8.

Durante il lungo viaggio, i nostri protagonisti, Nicola e Silvia, hanno bisogno di una pausa per riprendere le forze. Decidono così di gustare i casoncelli, portandoci alla scoperta della storia di questo piatto, dei suoi ingredienti e delle sue curiosità, oltre a svelarci alcuni detti in dialetto bresciano come “fbl”, cioè “fà bàlà l’occ”, e “chèl del fòrmai”… Buona lettura!

EPISODIO 9.

Nel nono episodio, la tradizione contadina ci porta alla scoperta di un prodotto che non può mancare sulla tavola di un vero bresciano: il salame! Un sinonimo di convivialità, condivisione e rispetto per le radici contadine. 

EPISODIO 10.

E dopo le tradizioni culinarie bresciane, i nostri protagonisti partono alla scoperta dei vini del territorio: tra bollicine, Lugana, chiaretto, rosè, groppello, trebbianio e rosso, viaggeremo dalla Franciacorta e il lago di Garda, al lago d’Iseo, sino alle colline di Cellatica e Botticino, e infine Capriano del Colle. 

EPISODIO 11.

Prima di riprendere il treno per Milano, Silvia fa tappa dal Nonno, per farsi raccontare a quali brescianità è più legato. Due sono in particolare le sue preferite: le Mille Miglia e la fiera di San Faustino! Tutte le loro curiosità nell’ultimo episodio del fumetto La Mia Brescia!