In Edicola: nove mesi di inclusione e comunità a Brescia

16 giugno 2025

In Edicola: nove mesi di inclusione e comunità a Brescia

Il chiosco di Viale Rebuffone che trasforma un punto vendita in uno spazio di relazione e autonomia

Sono passati nove mesi da quel sabato di ottobre in cui abbiamo inaugurato In Edicola, il chiosco dell’inclusione di Brescia. Da allora, quel piccolo spazio nei giardini di Viale Rebuffone è diventato molto più di un punto vendita: è un luogo vivo, dove ogni giorno si costruiscono relazioni, si sperimenta inclusione e si riscopre il valore del lavoro come strumento di autonomia e partecipazione.

Cosa è successo in questi mesi?

  • Oltre 250 turni coperti dai nostri operatori e dalle persone con disabilità coinvolte nel progetto, che hanno potuto acquisire competenze ed esperienza diretta.
  • Decine di cittadini che, ogni settimana, si fermano non solo per un giornale, ma anche per un saluto o per partecipare alle attività proposte.
  • Laboratori, letture e incontri che hanno animato l’edicola, trasformandola in un punto di riferimento per il quartiere e per tutta la città.
  • Un parco più curato e vissuto, grazie alla presenza quotidiana dei nostri operatori.


In Edicola è tutto questo, ma anche molto di più. È un progetto che cresce con la comunità, giorno dopo giorno, portando avanti la sua missione: creare spazi reali in cui le differenze non dividono, ma arricchiscono.

E adesso?
Stiamo lavorando a nuovi progetti, collaborazioni e idee per rendere In Edicola ancora più aperta, partecipata e vissuta.

👉 Ti invitiamo a venirci a trovare dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Non solo per acquistare un quotidiano, ma per essere parte di una comunità che crede nel valore delle relazioni e dell’inclusione.

Grazie a chi ci ha sostenuto dall’inizio e a chi ogni giorno sceglie di fermarsi, partecipare ed esserci. In Edicola è di tutti. Insieme la facciamo crescere.